giovedì 7 ottobre 2021

 Incidenti al rimorchio del trattore




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Ogni anno negli Stati Uniti si verificano circa 500.000 incidenti che coinvolgono grandi camion/trattori-rimorchi, con 5.000 vittime. Infatti, 1 incidente stradale su 8 in America è dovuto a una collisione con un camion. Praticamente tutti questi decessi e feriti sono limitati ai passeggeri delle auto investite dai rimorchi dei trattori, mentre i conducenti di camion di solito ne sono usciti illesi.


Il tasso di incidenti mortali per i camion è di 2,6 morti per cento milioni di miglia percorse, una statistica superiore di oltre il 50% rispetto al tasso di altri veicoli. Inoltre, è più probabile che rimorchi e autocarri per trattori siano coinvolti in più incidenti con veicoli e l'ottanta per cento di tutti gli incidenti con autocarri include più di 1 veicolo.


Il governo federale richiede agli operatori di camion di avere una patente di guida commerciale e di sottoporsi a test antidroga e alcol limitati. Tuttavia, a causa del continuo numero di incidenti, l'efficacia di queste misure di sicurezza è discutibile.


Molti incidenti sono causati dall'affaticamento del camionista. In un recente sondaggio, il 20% dei camionisti ha ammesso di essersi addormentato durante la guida entro un mese dal questionario. Per motivi finanziari, i conducenti di camion spesso restano sulla strada oltre i limiti della sopportazione umana.


Nel 2003, la Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inasprito le normative che regolano i tempi di fermo per i conducenti di camion nel tentativo di ridurre il tasso di incidenti. La data di adempimento è stata fissata al 4 gennaio 2004.


Una complicata serie di linee guida ora disciplina la durata della permanenza dei conducenti in servizio. La revisione dei regolamenti sugli orari di servizio consente ai conducenti di camion di guidare undici ore dopo dieci ore consecutive fuori servizio. I conducenti di camion non possono guidare oltre la quattordicesima ora dopo essere entrati in servizio, dopo dieci ore fuori servizio. I conducenti di camion non possono guidare dopo essere stati in servizio per sessanta ore in un periodo di sette giorni consecutivi o anche settanta ore in un periodo di otto giorni consecutivi. Questo ciclo di servizio può essere riavviato se un conducente impiega almeno trentaquattro ore consecutive fuori servizio.


I conducenti di camion a corto raggio (coloro che tornano regolarmente al luogo di spedizione dopo ogni turno e poi vengono esonerati dal servizio) possono avere un periodo di servizio maggiore di sedici ore dopo una settimana di turni standard. L'eccezione di 16 ore tiene conto delle valide esigenze aziendali senza compromettere la sicurezza. FMCSA stima che senza la flessibilità di ulteriori 2 ore di servizio, l'industria dovrebbe assumere almeno 48.000 nuovi conducenti inesperti, aumentando di fatto il tasso di incidenti.


La FMCSA stima che la nuova regola abbia il potenziale per prevenire 75 vittime e circa 1.326 incidenti all'anno. Tuttavia, gli studi rivelano che molti conducenti di camion hanno violato i vecchi regolamenti sugli orari di servizio e, senza un'applicazione rigorosa, anche il rispetto dei nuovi regolamenti sarà probabilmente scarso.

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