sabato 2 ottobre 2021

 Contagiri: fino alla linea rossa e oltre


contagiri, contagiri, contagiri, contagiri digitali, contagiri portatile



Corpo dell'articolo:

Un contagiri è un dispositivo di misura con lo scopo di misurare la velocità di una piastra o disco circolare, o talvolta di un albero. La parola deriva dalle parole greche che significano velocità (tachos) e misura (metron).


Un contagiri viene generalmente utilizzato per misurare la velocità del motore in un motore automobilistico, ma originariamente era usato per descrivere la forza centrifuga. Si ritiene che l'ingegnere tedesco Dietrich Uhlhorn sia l'inventore del contagiri. Il suo interesse era nel misurare la velocità delle macchine. L'uso del contagiri per misurare la velocità delle locomotive è comune dal 1940 circa e viene utilizzato anche nelle misurazioni delle velocità degli assi della metropolitana leggera.


I primi contagiri erano interamente meccanici, ma è interessante notare che la versione moderna si basa interamente su misurazioni elettroniche per la registrazione come parte di un sistema computerizzato. Maggiori informazioni su http://www.tachometerworld.info


Ad esempio, il contagiri, sebbene descritto in giri al minuto (RPM), è in realtà derivato nei veicoli più vecchi dagli impulsi registrati dal lato a bassa tensione della bobina di accensione. I motori privi di sistema di accensione, come i motori diesel, misurano la tensione di uscita dell'alternatore. In nessuno dei due casi il motore è effettivamente "girevole", sebbene i pistoni eseguano una danza un po' circolare, quando sono in funzione.


In origine, i contagiri venivano utilizzati per registrare e visualizzare la gamma in cui il motore poteva essere azionato in sicurezza. Per "linea rossa" un motore significava far funzionare il motore a una velocità pericolosamente alta. La teoria era che una corsa eccessiva del motore avrebbe portato a un'usura eccessiva e a danni all'attrezzatura. Anche conoscere la possibilità di danni al motore non è mai stato abbastanza per evitare che il rumore di "accendere di giri" il motore fosse un invito a una corsa di resistenza, o forse solo per far sapere agli altri che il tuo motore era "caldo"


Nei motori moderni, un limitatore di giri previene i danni dovuti al regime del motore oltre i livelli di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

https://pieces-auto-maroc1.blogspot.com/

  https://pieces-auto-maroc1.blogspot.com/