mercoledì 29 settembre 2021

 Pneumatici da neve: un must per il Canada


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Corpo dell'articolo:

Un pneumatico o pneumatico è una copertura fornita sulla circonferenza delle ruote dei veicoli. La funzione dei pneumatici è smorzare le oscillazioni dovute alla superficie irregolare della strada, prevenire l'usura della ruota, fornire un legame di attrito elevato tra il veicolo e la strada per una corretta accelerazione e manovrabilità del veicolo. Di solito sono fatti di gomma sintetica.


Gli pneumatici da neve sono pneumatici speciali progettati per funzionare su neve, ghiaccio, strade bagnate, nevischio, strade scivolose e fango. Hanno migliori proprietà di trazione e maneggevolezza. Gli pneumatici da neve differiscono dagli pneumatici normali nei seguenti modi:


Durezza. Sono costituiti da una gomma più morbida, che si riscalda più velocemente. La morbidezza e la durezza della gomma del pneumatico dipendono dalla quantità di nerofumo in essa contenuto. Per i pneumatici estivi, la quantità di nerofumo è maggiore e per i pneumatici da neve la quantità di nerofumo nella gomma è inferiore. La gomma diventa fragile a temperature più basse, quindi i pneumatici estivi non sono adatti per l'uso in inverno.


Calpestare. La corona o il perimetro esterno dei pneumatici ha un motivo frastagliato noto come battistrada. La funzione del battistrada è quella di fornire aderenza durante la pioggia o la neve. Gli pneumatici estivi hanno un battistrada più piccolo. I pneumatici da neve e fango hanno blocchi del battistrada più grandi, quindi sono più rumorosi.


Sipes. Le lamelle sono piccole fessure previste sui lati dei pneumatici per fornire flessibilità ai blocchi del battistrada sul pneumatico. La funzione delle lamelle è quella di disperdere acqua e neve. Migliorano la trazione fornendo un ulteriore vantaggio allo pneumatico e sono utili su ghiaccio, neve, fango e sabbia.


Scanalature. Le scanalature sono dei vuoti sui pneumatici progettati per facilitare l'evacuazione dell'acqua o della neve. Le scanalature più profonde offrono una migliore maneggevolezza e controllo del veicolo sulla neve.


Rapporto vuoto. Il rapporto vuoto è correlato alla quantità di gomma che entra in contatto con la strada. È definito dai vuoti o dagli spazi aperti sul pneumatico. Un alto rapporto di vuoto accelera la potenzialità di drenare l'acqua. Per i pneumatici da neve è richiesto un alto rapporto di vuoto.


Aquaplaning. Una delle funzioni degli pneumatici è quella di rimuovere l'acqua dai battistrada su strade bagnate. Quando lo pneumatico ruota, i battistrada spingono l'acqua nelle scanalature e nelle lamelle, da dove l'acqua viene espulsa. Se l'acqua non esce correttamente, il veicolo scivola causando incidenti. Questo scivolamento del pneumatico sull'acqua è chiamato aquaplaning. Quindi la profondità e lo schema dei gradini è molto importante.


Borchie in metallo. La maggior parte degli pneumatici da neve ha borchie metalliche fabbricate nel battistrada. Ciò fornisce una presa migliore su neve e ghiaccio. Un luogo dove il tempo è estremo, la legge rende obbligatorio l'uso di pneumatici da neve. Tuttavia, i pneumatici da neve sono estremamente rumorosi e si consumano rapidamente su strade asciutte. Inoltre, usurano anche la strada.


Marcature su pneumatici da neve. Gli pneumatici progettati per fango e neve sono contrassegnati con M&S. l'icona della montagna e del fiocco di neve indica che lo pneumatico soddisfa gli standard di test sulla neve dell'American Society for Testing and Materials. Prescrive che gli pneumatici da neve abbiano un indice di trazione superiore a 110.

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