mercoledì 29 settembre 2021

 Show Me – Tell Me: i nuovi controlli tecnici dell'esame di guida irlandese.



Corpo dell'articolo:

L'ultimo ciclo di modifiche all'Irish Driving Test è stato implementato il 14 febbraio 2005, come parte di una catena di direttive UE.


I candidati al test devono ora avere un livello di base di conoscenza meccanica, che qualsiasi buona scuola professionale di automobilismo avrebbe comunque insegnato sin dal primo giorno.



L'auto di oggi è una bestia molto diversa rispetto ai suoi nonni e qualsiasi pilota, giovane o vecchio che sia, dovrebbe avere una serie di abilità che gli consentano di identificare i problemi e intraprendere le necessarie azioni correttive.



Il Driving Examiner selezionerà tre domande a caso da un elenco di aspetti tecnici che includeranno l'apertura del cofano. Sebbene non sia esattamente una tecnologia spaziale, la capacità di identificare questa gamma di apparecchiature e di descrivere come sarebbero eseguiti i controlli individuali richiede un po' di riflessione e un po' di pratica. Alcune apparecchiature avranno spie di accompagnamento sul quadro strumenti altre no, quindi alcuni dei requisiti saranno già noti (si spera!)

 


Ai candidati verrà chiesto di spiegare come eseguirebbero i controlli su tre dei seguenti elenchi:-

Olio motore: Liquido di raffreddamento: Sterzo: Freni: Clacson: Indicatori di direzione: Luci: Pneumatici: Catarifrangenti: Lavacristallo.




I controlli sotto il cofano sono relativi a: - fluido del servosterzo; Liquido dei freni; Olio motore; Liquido di raffreddamento motore; e liquido lavacristallo. In un'auto più recente tutti questi pezzi di equipaggiamento sono facilmente identificabili dai coperchi colorati dei vari serbatoi, che hanno un'icona facilmente riconoscibile dipinta o incisa su di essi. La posizione di questi cinque elementi essenziali varia leggermente da modello a modello, quindi se hai cambiato la tua auto prima dell'esame di guida, dedica qualche minuto a ricontrollare.


In caso di maltempo (raramente una caratteristica del clima irlandese) è improbabile che l'esaminatore chieda l'apertura del cofano ma poiché ha già trascorso del tempo fuori dall'auto, controllando luci e indicatori di direzione e scartoffie , non è impossibile. Se lui o lei è un pescatore o un appassionato di nautica, poche gocce di pioggia saranno acqua dalla schiena di un'anatra. Basta tenere d'occhio il tempo e assicurarsi che i controlli del riscaldamento o del disappannamento siano preimpostati. Due persone in macchina durante la pioggia appannano i finestrini molto rapidamente e il candidato deve essere ugualmente abile con i controlli.


Le domande sui freni riguarderanno sia il freno a pedale che il freno a mano, e sullo sterzo riguarderanno le auto che hanno entrambi il servosterzo e quelle che non lo fanno. Naturalmente ci sono ancora alcune auto più vecchie là fuori senza P.A.S. Vale la pena aggiungere all'elenco un altro elemento importante per il Conducente: quello dell'alternatore e della sua cinghia di trasmissione. con cadenza settimanale regolare. Proprio per l'importanza di tutte queste apparecchiature e del loro monitoraggio, si è ritenuto essenziale includerle nell'ambito del Driving Test.


Show Me – Tell Me…….. Di seguito è riportato un esempio della tecnica di domanda e risposta a una delle domande del test. Le domande e le risposte complete saranno fornite in un altro articolo successivo e sul sito Web della Astral School of Motoring a breve.



Controllo del livello dell'olio.

"Mostrami il tappo del bocchettone di riempimento dell'olio e dimmi come verificheresti il ​​livello corretto di olio nel motore"... Esaminatore

“Ecco il tappo del bocchettone di riempimento dell'olio e per controllare il livello dell'olio vorrei prima ritirare l'astina di livello dell'olio, pulirla e poi sostituirla momentaneamente. Quindi ritirerei di nuovo l'astina di livello e mi assicurerei che il livello dell'olio mostrato fosse compreso tra i segni di minimo e massimo sulla base dell'astina, preferibilmente più vicino al segno di massimo. Nel caso in cui il livello dell'olio fosse inferiore alla tacca di metà percorso rabbocco fino al livello massimo”... Candidato




Quest'ultima frase è stata inserita per buona misura poiché non è molto utile sapere come controlleresti l'olio se non seguissi il risultato!

 


Poiché tutta l'attrezzatura della tua auto deve essere in perfetta forma e regolarmente ispezionata se vogliamo stare al sicuro ed evitare incidenti, considera l'acquisizione di queste capacità tecniche come due facce della stessa medaglia ....Sicurezza ed economia.Se guardi dopo la tua attrezzatura sarai sia sicuro che economico. In numerosi articoli futuri esploreremo i vantaggi delle tecniche corrette e l'impatto che avranno sulla tua sicurezza E sul tuo saldo bancario.

Nessun commento:

Posta un commento

https://pieces-auto-maroc1.blogspot.com/

  https://pieces-auto-maroc1.blogspot.com/