Check over primaverili ed estivi
Corpo dell'articolo:
È quel periodo dell'anno, la primavera arriverà presto, dopo di che, "calde giornate estive" (spero)
Comunque sarà tempo di preparare le nostre auto e camion per la primavera e l'estate:
Sotto il cappuccio
Olio motore, ti consiglio di cambiare sia l'olio che il filtro,
Liquido di raffreddamento (livello, colore e forza) Non utilizzare solo acqua e mantenere l'antigelo a -45 C o -50 F
Aria condizionata, dai un'occhiata ora, non aspettare fino all'estate quando fa caldo, (tua moglie e i tuoi figli non saranno molto contenti se non funziona)
Trasmissione, è previsto un servizio di trasmissione? Che odore ha l'olio? Il colore è bello e rosso? Come si comporta? (slittamento, esitazione, urto, impegno lento) Il livello è entro i limiti? Vedi delle perdite?
Servosterzo, controlla ancora il livello, l'odore e le perdite.
Cinture e tubi flessibili, verifica la presenza di crepe e/o tubi sfilacciati, controlla le fascette stringitubo e se ci sono fascette a molla, dai un'occhiata da vicino (le ho viste rompersi a metà e il tubo flessibile si è staccato) Puoi indovinare cosa sarebbe successo dopo!
Batteria e Cavi, mantenere i morsetti puliti e ben saldi, controllare la carica della batteria, il sistema di ricarica.
Candele, quando è stata l'ultima messa a punto? Alcuni motori hanno spine "a lunga durata", ma se hai 60.000 km o miglia sul tuo veicolo, stacca una o due candele per vedere che aspetto hanno. Controlla i cavi delle candele (corrosi, imbevuti di olio, crepati) sostituiscili, potrebbe essere che sali su una lunga collina, scopri che il motore è in controtendenza (potrebbero essere solo uno o due fili)
Filtro dell'aria, penso che il filtro sia l'elemento più dimenticato sotto il cofano. Riesci a vedere la luce attraverso di essa quando la tieni su una lampada (spia accesa, ovviamente, LOL) Ne ho vista una piuttosto sporca dove non può passare aria, se il motore non riceve abbastanza aria, funziona solo di più per prendere aria e consumare più carburante, al prezzo odierno del carburante......beh, riempi il vuoto. Puoi pulire il filtro battendolo contro un muro, ricontrollarlo e sostituirlo se necessario.
Liquidi lavavetri, quello che faccio è d'ora in poi comincio ad aggiungere il liquido lavavetri estivo, conosci la roba rosa (il liquido per la rimozione degli insetti). Se il contenitore è pulito, aggiungilo, in questo modo avrai ancora del liquido lavavetri antigelo (nel caso in cui facesse ancora freddo).
Sotto il veicolo
Sistema di scarico, verificare la presenza di perdite, danni, marmitta arrugginita, ecc. (ricordare che i gas di scarico possono uccidere)
Sterzo, controlla che tutte le parti dello sterzo siano allentate (ricordi quella buca che hai colpito?)
Sospensioni, controllo snodi sferici, puntoni, molle, ammortizzatori. (tutte queste parti possono far comportare il tuo veicolo come un asino su un sentiero stretto) (riesci a immaginarlo?) Scherzi a parte, il guasto in una di queste parti può farti perdere il controllo del tuo veicolo!
Altezza di marcia, cercare parti sospese basse, ad es. impianto di scarico basso, tubazioni del freno/carburante, cablaggio, ecc.
Supporti motore/trasmissione, barra stabilizzatrice, controllare tutte le boccole per crepe o usura.
Al di fuori del veicolo,
Tergicristalli, sostituite quelle spazzole tergicristallo invernali, se le spazzole dell'anno scorso sono ancora buone, usatele. (lo stesso con le lame invernali, se ancora buone conservatele fino al prossimo autunno)
Tutte le luci, controlla tutte le lampadine, sostituisci quelle spente. (la luce più dimenticata è la luce freno centrale e le lampadine targa) Controlla anche l'altezza del fascio dei fari, fendinebbia e luce di marcia inclusi. (abbiamo avuto tutti un veicolo che veniva verso di noi con luci regolate in alto)
Pneumatici, via con quei pneumatici chiodati, (la maggior parte degli stati o delle province ha una legge contro i pneumatici chiodati in una certa data) Ricorda AWD e 4WD ... Pneumatici della stessa misura tutt'intorno (mi raccomando: stessa misura, stessa marca!)
Pressione dei pneumatici, come indicato sulla portiera del conducente o nel manuale del proprietario.
All'interno del veicolo.
Freni, come si sente il pedale del freno? Se il pedale è spugnoso o i freni non funzionano come dovrebbero, è possibile che sia presente aria nel sistema e/o i dischi/tamburi dei freni, le pastiglie/le scarpe sono usurati. (ricorda, i freni scadenti rendono il veicolo che si ferma lentamente ......... whooooo là Nellie)
Spie freno e spia, (controllo lampadine sul cruscotto) dovrebbero accendersi per alcuni secondi al primo avviamento del motore, se tutto ok spegnersi e rimanere spente.
Generale, penso che sappiamo tutti che un veicolo pulito funziona e va meglio, quindi fai un bel bagno caldo al bambino e schiaffeggiale un buon strato di carpolish e lei canticchierà come un'ape felice.
Automobilismo felice e sicuro.